Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 maggio 2015 5 01 /05 /maggio /2015 05:13

In una piazza del Duomo magica. In un contesto di,luci naturali e elettriche. Tra le note delle arie più emozionanti della lirica, quali "Nessun Dorma" , "di quella pira, l'orrendo foco...", , cullati dalle voci di Bocelli e le note di Lang Lang, che danzava divertendosi come un matto tra le tastiere del pianoforte di Puccini, ieri si è aperto finalmente Expo.

Vi inoltro il messaggio del Sondaco inviato ieri.

Domani, venerdì 1° maggio, inizia Expo2015 , l'Esposizione che porterà il mondo a Milano. Più di 140 Paesi e organizzazioni internazionali parteciperanno a quella che sarà un'occasione di confronto e approfondimento sui temi legati all'alimentazione e alle risorse del pianeta, in un'area espositiva di oltre 1 milione di metri quadri.

Per i prossimi sei mesi Milano sarà animata da migliaia di eventi speciali, raccolti nel palinsesto di Expo in Città, che renderanno la nostra città ancora più vivace, stimolante e attrattiva.

Per citare soltanto qualche esempio: a partire da oggi, giovedì 30 aprile, è possibile visitare la mostra "Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino". I venti arazzi cinquecenteschi commissionati da Cosimo I de' Medici che furono divisi nel 1882 tra Firenze e il Palazzo del Quirinale, sono ora riuniti per la prima volta a Palazzo Reale, fino al 23 agosto.

Sabato 2 maggio, invece, inaugureremo il nuovo museo della Pietà Rondanini che verrà ospitato nelle sale dell'ex Ospedale Spagnolo all'interno del Castello Sforzesco, con ingresso gratuito fino a domenica 10 maggio.

Lunedì 4 maggio, alle ore 20.45 allo stadio di San Siro, si gioca il "match for Expo", la partita di calcio a scopo benefico per raccogliere fondi a favore della Fondazione Pupi e del suo impegno per i bambini di tutto il mondo. Tutto il ricavato della vendita dei biglietti, infatti, andrà a sostenere progetti per l’infanzia da sviluppare sul territorio milanese.

Infine, per chi non fosse ancora riuscito a visitarla, vi invito a passeggiare lungo la 'nuova' Darsena, finalmente riqualificata e restituita alla città.

Oltre al ricco palinsesto di iniziative che ci apprestiamo a ospitare, la nostra città diventa il centro di una riflessione importante come quella sul diritto al cibo e all'acqua e questi sei mesi saranno l'occasione per dimostrare al mondo la generosità, la serietà e l'ingegno che contraddistinguono Milano.

Buon Expo a tutti!

Il Sindaco di Milano,
Giuliano Pisapia

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link