Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
28 ottobre 2015 3 28 /10 /ottobre /2015 14:39

Lunedì il Consiglio Comunale ha approvato la prima delibera che trasforma le attuali zone di Milano in Municipi, dotati di autonomia amministrativa e titolari di funzioni utili a realizzare la partecipazione alla gestione politica, amministrativa e sociale del territorio.

Questo è il primo passaggio fondamentale per iniziare a trasformare le Zone, ora Municipi e dar loro più autonomia e funzioni (percorso che andrà sviluppato da ora in avanti).

Con le Municipalità si potrà anche iniziare a pensare all'elezione diretta del Sindaco della Città Metropolitana (ex provincia), attualmente di default il Sindaco di Milano. Cosa necessaria per dare giusta rappresentatività.

Cosa cambia e perché.

9 le attuali zone. 9 saranno i Municipi, con gli stessi confini delle Zone.

Ogni Muncipio avrà il proprio Presidente del Municipio, eletto direttamente dai cittadini, per creare un rapporto più diretto e di responsabilità tra i cittadini e le istituzioni.

I Municipi potranno avere al massimo 3 assessori, nominati dal Presidente del Municipio. 2 scelti tra gli eletti, 1 può essere scelto anche esternamente dal Consiglio.

Il Consiglio di Municipio sarà eletto direttamente dai cittadini del Municipio stesso che potranno esprimere una doppia preferenza uomo/donna, per un totale di 31 Consiglieri (oggi 41 nella zona)

I cittadini potranno rivolgere al proprio Municipio istanze e petizioni, indire referendum o iniziative popolari che riguardano delibere, orientamenti o scelte relative al territorio.

I prossimi passi saranno la definizione del Regolamento Elettorale è quello di Funzionamento.

In sintesi a Maggio/giugno 2016 ognuno di noi voterà sia per il sindaco di Milano e esprimerà preferenza per una lista e consigliere per il Comune di Milano, e voterà ancheper il Presidente del Municpio esprimendo una preferenza per un uomo e donna per il Consiglio di Municipio.

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link