Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 giugno 2011 2 21 /06 /giugno /2011 20:38

ore 16 con Anna, la capogruppo della Civica Lista x Pisapia, entriamo a Palazzo Marino.

All'ingresso vigili in alta uniforme ci salutano con un sorriso e sull'attenti. "Buongiorno Consigliera". Ci fanno entrare in cortile. Il cortile é già pieno di persone. Cronisti, giornalisti che fotografano i vari Assessori e i Consiglieri già noti. 

Passo inosservata e mi viene indicato l'ingresso alla Sala del Consiglio.

Appena entrata commessi sorridenti ci indicano su una cartina la nostra postazione. Sul banco ci sono i cartelli con i nostri nomi .Noi siamo subito sui primi banchi della sinistra, in seconda fila. 2 poltrone per Sel,  Mirko Mazzali é già li, vicino a lui ci saremo Anna ed io. Di fronte a noi Patrizia Quartieri  sempre di Sel, Anita Sonego e Basilio Rizzo di SInistra x Pisapia. Di fianco a noi inizia l'immensa presenza del PD. Casualmente Lamberto  Bertolé é il Consigliere più vicino a me. Sono contenta. Mi sento già a casa . Sono circondata da amici con i quali possiamo scambiarci opinioni e consigli tecnici. Il primo come votare. Infatti sul voto ci areniamo immediatamente. Premiamo i pulsanti sbagliati , ma nessuno si é prodigato a raccontarci come e quali pigiare, e i nostri lumini sullo schermo non si accendono. Per fortuna nessuno si accorge della nostra incapacità.

Prima di cominciare con la seduta dopo aver conosciuto gli ultimi Consiglieri che non conoscevo della maggioranza, decido di andare a conoscere anche l'opposizione. Matteo Salvini, lo avevo già incrociato per i corridori degli uffici e mi saluta cordialmente, Manfredo Palmieri, mi abbraccia affettuosamente e cerca di mettermi a proprio agio. Mariolina Moioli molto cordiale, c'eravamo conosciute pochi giorni fa in occasione di un evento per la Fondazione Rava, Letizia Moratti mi porge la mano , ma quando si avvicina Maria Grazia Guida, la guarda un pò distaccata  e le dice "il suo nome?"

Letizia Moratti era stata assegnata in una poltrona in seconda fila. Ora tutte le sedute del PDL sono state riviste e la Moratti si ritrova in prima fila...

Si parte con l'appello. Si comincia. Sono emozionata, felice e contenta. ricevo messaggini affettuosi di incoraggiamento da Luciano e altri amici. Molti dei quali sono fuori in Piazza San Fedele e mi vedono passare sullo schermo.

Il Presidente del Consiglio viene eletto dopo la terza votazione. Voto segreto. Si deve entrare in un'angolo buio. E' quasi difficile vedere dove scrivere il nome del Candidato. Viene fatto l'appello ogni volta. Cognome per cognome. Chi si allontana dalla Sala, al bar a bere un bicchiere d'acqua in attesa della sua chiamata. Alla seconda votazione esco pure io , vado in toilette. Ritorno in aula mi stanno chiamando , al pelo. Viene eletto Basilio Rizzo. Un'istituzione. Per me cittadina fino a ieri, B. Rizzo rappresenta  serietà e sicurezza. In fondo gli ho dato il mio voto più di una volta, mi fa piacere oggi sapere che sarà il mio presidente. E' molto cordiale e accogliente. Fin da subito si é dichiarato disponibile verso noi nuovi Consiglieri. B. Rizzo porta con se la Costituzione e fa un lungo discorso molto bello.

Finalmente si arriva al momento più atteso. Il discorso del Sindaco, (qui il discorso integrale link ). Molto bello mi ritrovo in quel che dice. Finito il discorso tutta la maggioranza , la Giunta e i Consiglieri si alzano ad applaudire. Anche Mattia Calise lo fa. Appena si accorge che l'opposizione é seduta, si siede pure lui. Basta una seduta per capire che ci sono delle regole comportamentali da seguire.

Dopo il discorso del Sindaco, parte il discorso dell'ex Sindaco. Il Presidente Rizzo le chiede come deve chiamarla, visto che siamo abituati a chiamarla Moratti, ma il suo nome é un altro.

Finito il suo discorso la Sig.a Moratti lascia l'aula. Poco dopo la seguono altri Consiglieri delle file del PDL. Ma la seduta va avanti. Parlano solo i capo gruppo. Anna, coraggiosissima, fa un bel discorso semplice ma molto efficace. 

Ore 22 si sospende la Seduta che verrà terminata Lunedì prossimo. 

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link