Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 ottobre 2014 4 23 /10 /ottobre /2014 13:48
POVERTÀ. ASSESSORE MAJORINO: “SABATO 25 E DOMENICA 26 AIUTIAMO I SENZATETTO DONANDO COPERTE E INDUMENTI”
Punti di raccolta in tutta la città (sabato 25 dalle 9.30 alle 17.30 ) e alla Casa di accoglienza Enzo Jannacci (domenica 26 dalle 9 alle 17).
Milano, 23 ottobre 2014 – L’invito è rivolto a tutti. Sabato 25 e domenica 26 il Comune insieme con enti e associazioni del Privato sociale ha organizzato una raccolta benefica in favore dei senzatetto della città. Si potranno donare coperte, sacchi a pelo, cappotti e giacconi invernali in numerosi punti della città dove saranno allestiti dei gazebo e dove saranno presenti gli operatori e i volontari delle varie associazioni. La raccolta sarà effettuata sabato 25 dalle 9.30 alle 17.30 e domenica 26 nella sola Casa di accoglienza Enzo Jannacci in viale Ortles 69 dalle 9 alle 17.

“Rinnovo l’appello già fatto ai milanesi domenica scorsa insieme al Sindaco Pisapia a donare ai senzatetto coperte, sacchi a pelo e indumenti invernali che non si usano più”, dice l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. “La città ha bisogno dell’aiuto di tutti e a tutti chiediamo un’ulteriore dimostrazione di solidarietà. Conosciamo bene la generosità di cui sono capaci i milanesi e ci auguriamo che anche in questa occasione non facciano mancare la loro sua vicinanza”.

I luoghi di raccolta e le associazioni che parteciperanno.
- Piazzale Baiamonti (Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus);

- Piazzale Baracca (Fondazione Progetto ARCA Onlus);

- Via Bassini angolo Valvassori Peroni (Comunità di Sant’Egidio);

- Piazzale Argentina (Croce Rossa Italiana e Associazione Linea Gialla);

- Viale Papiniano /Cantore (Associazione Ronda della Carità e Opera C. Ferrari);

- Arco della Pace (Associazione Milano in Azione e Fondazione Isacchi);

- Piazzale Selinunte (Fondazione Progetto ARCA Onlus);

- Piazza della Repubblica (Associazione City Angels);

- Piazzale Maciachini (S.O.S. Milano Associazione volontaria – Onlus);

- Corso Lodi/Piazza Medaglie d’Oro (Croce Rossa Italiana e Cisom).



SPORT. SCHERMA PER TUTTI IN PIAZZA CASTELLO
Domenica 26 ottobre esibizioni di fioretto, spada e sciabola, sfide tra campioni e prove gratuite per tutti.

Milano, 23 ottobre 2014 – La scherma arriva in piazza Castello per offrire ai milanesi uno spettacolo unico e imperdibile. L’appuntamento è per domenica 26 ottobre. Dalle 14 alle 19. Nella nuova zona pedonale verrà allestita una pedana rialzata dove, dalle 14.00 alle 16.00, sarà possibile assistere ad esibizioni di fioretto, spada e sciabola di ragazzi e ragazze under 14 delle più prestigiose Sale Milanesi.
Subito dopo toccherà ai campioni, in uno sport che vede l’Italia (e la scuola milanese in particolare) ai vertici mondiali.

“Portare lo sport ovunque, nei parchi, nelle strade, nelle piazze. È questa la nostra filosofia – dichiara l’assessora allo Sport Chiara Bisconti – e siamo ancora più felici se possiamo far conoscere a tutti una disciplina così affascinante e ricca di storia come questa. Abbiamo avuto un antipasto in piazza Duomo a settembre che ha riscosso un successo incredibile. Sono sicura che anche in questo caso i milanesi sapranno apprezzare questo appuntamento. Il mio grazie va alla Federazione Italiana di Scherma e a tutte le altre che, sempre più numerose, vogliono organizzare eventi come questo rendendo sempre di più Milano come una ‘palestra a cielo aperto’.

Dalle 16.00 alle 17.00 si affronteranno in pedana i migliori schermidori lombardi delle categorie cadetti, giovani e master, ed infine, dalle 17.00 alle 19.00, gli sguardi del pubblico saranno puntati su una sfida alle tre armi tra due squadre di campioni assoluti del calibro di Martina Batini, argento individuale e oro a squadre di fioretto femminile ai campionati del mondo 2014 di Kazan, Valerio Aspromonte, medaglia d’oro fioretto maschile a squadre Olimpiadi Londra 2012 e concorrente di “Ballando Con Le Stelle”, Andrea Cassarà, Carolina Erba, Diego Confalonieri e tanti altri.

Dalle 14, nello spazio tra la fontana e la Torre del Filarete, sarà attiva una ludoteca dello sport dove sarà possibile cimentarsi con spade di gomma e partecipare a giochi di gruppo. Sarà possibile, per tutti, sempre dalle 14 in poi, provare per la prima volta l’emozione di indossare la maschera, impugnare spada, fioretto o sciabola e apprendere i primi movimenti schermistici grazie alla presenza di maestri delle sale di scherma Mangiarotti, Piccolo Teatro, Giardino e Ambrosiano e avvicinarsi così ai segreti di questo grande sport, il più ‘medagliato’ in assoluto per l’Italia nelle competizioni internazionali.

Le fotografie della conferenza stampa sono scaricabili da :

https://www.flickr.com/photos/comune_milano/sets/72157646595290054/
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link