Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 luglio 2011 3 27 /07 /luglio /2011 21:58

alcuni di voi si sono lamentati che le nuove amministrazioni si rifanno sempre su quelle vecchie lamentandosi dei buchi ecc ecc.

E' vero. Ma, parlo ora che sono dentro e non so cosa avvenisse prima. Il problema vero non é che la nuova amministrazione si lamenta della vecchia, oggi la nuova amministrazione ha reso pubblici, in consiglio e in commissione, i verbali che i revisori dei conti , nominati dalla vecchia amministrazione, hanno scritto nel 2011. I revisori dei conti hanno richiamato l'amministrazione Moratti prima e oggi quella Pisapia, di fare interventi immediati. 

La delibera che stiamo discutendo, pare sia l'unica, che ci permetta di mettere a bilancio ORA dei soldi. Tutti gli altri progetti sono più a lungo termine, per cui non risolverebbero il problema. Se oggi  non si copre il buco e non si approva la modifica del bilancio, si rischia il non mantenimento del patto di stabilità. Non mantenimento che porterebbe ad un ulteriore taglio di 90 mio da parte dello stato e un taglio obbligatorio di spese correnti di 350 mio di euro. Vedi questo articolo su Arcipelagomilano.org

 link

 

Oggi iniziato il primo dei 3 gg tour de force sulla modifica di bilancio e addizionale irpef.

Che dire sono entrata nel vivo della vita politica.

 

Prima di raccontarvi della giornata odierna un solo breve passaggio molto più nobile. E' stata fatta la prima commissione sul Sociale. Assessore Majorino ha presentato un bel piano anti caldo rivolto agli anziani milanesi nel mese di luglio/primi di settembre. E' un piano si anticaldo (anche se le giornate di questi giorni sono molto clementi per fortuna) ma soprattutto antisolitudine e anti abbandono. Tendenzialmente é stato mantenuta la struttura degli interventi dell'anno scorso con una serie di aggiustamenti. Il più importante é che a differenza dell'anno scorso che aveva visto l'organizzazione di una mega festa il giorno di ferragosto all'hotel Merlin, invitato tantissimi anziani, trasporto pulman e pranzo, per un costo di 51 mila euro. Quest'anno si é deciso di organizzare 11 pranzi in 11 zone diverse , quindi maggior presenza sul territorio, e minori costi organizzativi (niente pulman/pranzi lussuosi), per una spesa di 5 mila euro. 50 mila euro verranno dati come buoni spesa. Mi sembra un'ottima iniziativa. Verranno organizzati una serie di ulteriori servizi, quali consegna medicinali a casa, spesa ecc.

 

ALle 16.30 inizia il Consiglio. Come sempre si parte con l'appello. In aula sono presenti solo i Consiglieri della maggioranza. L'opposizione rimane a guardare dalle porte. Speranza di non raggiungere il numero legale e far rimandare la seduta. e già qui esce la mia anima di cittadina. Non condivido queste scelte politiche, usate anche dalla attuale maggioranza in tempi passati. Ma il costo di tutto questo non interessa a nessuno? Se le sedute vanno buche, da quello che ho capito, si rimandano ma viene pagato gettone di presenza ai presenti.

Peccato per opposizione. C'é numero legale, si comincia.

E qui altro capitolo. Riemerge la mia anima cittadina e poco consigliera. Scene da manicomio. Opposizione inizia a bloccare, sempre come scelta politica, io vorrei amministrare una città più che partecipare a dei giochi politici che fanno tirare tardi e perdere tempo, l'ordine dei lavori. Urlano, si animano. Un consigliere si imbavaglia perché sostengono di non ottenere la parola. Fanno e disfano. La maggioranza rimane in silenzio, anche per non dare adito a prolungamenti inutili. Uno interviene a favore di un ordine dei lavori, l'altro contro e così via. Cartelli arancioni della lega contro Pisapia. Masseroli arriva con un pinocchio di legno sostenendo che Pisapia é un bugiardo. Arriviamo alle 18.10. Quasi 2 ore perse per nulla. Finalmente si può incominciare. Assessore Tabacci prende la parola e fa un bellissimo discorso. La scelta é obbligata. Causa tagli del governo. Riduzione di entrata per riduzione oneri urbanizzazione e inserimento in conto corrente la vendita di Mi-Serravalle. e altro che leggerete sui quotidiani.

La seduta procede. Praticamente prendono parola tutti i consiglieri dell'opposizione. Letizia Moratti fa il suo intervento verso le 19.30 e come ha fatto praticamente sempre esce e se ne va (beata lei forse va a cenare mentre a noi rimane un misero panino, anche se buono). Alle ore 22 finisce la seduta, anche se non hanno ancora partlato tutte le persone che si sono iscritte per farlo. 
Domani si continua. La prima ora dedicata alla chiusura degli interventi. Poi la replica dell'Assessore. Poi si presenteranno tutti gli emendamenti. Pare che l'opposizione ne ha presentati 1000!  Non ci voglio credere. C'é chi dice che vengono presentati anche emendamenti che ipotizzano varianti interne. Quindi ogni emendamento può avere anche una serie di varianti...

Domani e venerdì nuovamente consiglio. Convocazione alle 16.30 ad oltranza. 

Spero che le notti che verranno dedicate alla discussione siano costruttive, spero che gli emendamenti siano concettualmente interessanti, e non solo varianti con proposte di sinonimi, o soggetti.

Domani sar

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Paola Feltrin 07/29/2011 13:51


Coraggio, Betta!! ti seguo e ti penso. nonostante le difficoltà, io ho molto fiducia nel nuovo Cc. non prevalebunt!


Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link