Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 marzo 2013 1 25 /03 /marzo /2013 16:01

L'aria di primavera sembra essere ancora lontana, chiusa nel Consiglio Comunale vi scrivo per aggiornarvi sul lavoro svolto in questo periodo di silenzio. In questa settimana il Consiglio é convocato per tre giorni di fila fino alle 22.30 per il PGTU (piano traffico urbano - con approvazione del sistema AreaC e farla diventare una delibera definifiva e non più di sperimentazione.

 

SCUOLE APERTE: sto portando avanti una delibera consigliare con la consigliera Bocci sul regolamente di scuole aperte, il lavoro é veramente complesso e lungo. Abbiamo incontrato le zone, molte componeneti delle scuole, genitori, presidi. Il regolamento si basa sul presupposto che gli edifici scolastici sono di proprietà del Comune pertanto chiediamo alle scuole di comunicare ogni anni entro l'estate un calendario con evidenziati gli spazi non utilizzati per attività post scolastiche, dalle associazioni legate al mondo delle scuole, affinché i consigli di zona possano a loro volta assegnare l'utilizzo di tali spazi alle associazioni / iniziative varie.La grande novità del regolamento prevede anche un ritorno del 40% del costo della locazione alle scuole stesse affinchè queste, sempre a corto di soldi, siano incentivate ad aprire il più possibile gli spazi al territorio. Ormai la delibera é pronta per partire con l'iter istituzionale e andare nelle zone per un parere formale per poi tornare in Consiglio per approvazione finale.

 

ENERGETICI: é inziato il corso di formazione insieme a Legambiente, agli energetici degli edifici pubblici. Responsabili che si sono candidati spontaneamente a diventare i "custodi" dell'edificio e diventino i punti di riferimento per combattere gli sprechi. 

 

TRASPORTO SCOLASTICO: sto portando avanti con gli assessorati educazione e mobilità delle possibili soluzioni alternative sul tema degli scuola bus. Ogni scuola bus costa 220 euro al giorno. Credo moltissimo in questo servizio in quanto non solo offre un aiuto concreto alle famiglie, ma riduce anche il traffico delle auto verso le scuole. Bisogna però capire, in un'epoca di spending review e di controllo delle spese, quali sono gli scuola bus necessari e quali possono trovare delle soluzioni alternative. ad esempio vanno mantenuti gli scuola bus per le scuole in fase di ristrutturazione che vengono trasferite momentaneamente per permettere i lavori di manutenzione. Con obiettivo di mantenere dei servizi di mobilità sostenibile ma con i costi controllati, mi sono incontrata con gli assessorati di riferimento e ATM, partendo da una scuola campione, e valutare la possibiltà di modificare eventualmente i percorsi degli autobus di linea e organizzare un servizio di pedibus su ATM per i bambini che vengono da lontano.

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link