Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 giugno 2012 2 05 /06 /giugno /2012 15:00

Alcune aggiornamenti sui passi avanti che si stanno facendo sulla mobilità sostenibile. I primi passi ma siamo fiduciosi che si avanzerà sempre di più. A bilancio, che stiamo iniziando a vedere in questi giorni che dovrà andare in aula e essere approvato entro il 30 giugno  per ottenere un premio da parte dello stato di 20 milioni di €, sono stati messi 25 €i investimento annuale sulle piste ciclabili.

 

1. NUOVE PISTE CICLABILI:

  • sono partiti i lavori per la nuova ciclabile da corso Lodi fino all'Abbazia Chiaravalle
  • Caserma Perrucchetti- Forze Armate
  • Santa Rita di Cascia- Giambellino
  • Viale Turchia fino rotonda di Segrate

 

2. BIKESHARING

  • é partita la sperimentazione di allungare il servizio  fino alle 2 di notte e al venerdì/sabato per 24h
  • l'obiettivo é passare da 127 stazioni a 213

 

3. 260 NUOVE RASTRELLIERE

 

4. MIA MOZIONE SU TRATTI CICLABILI NELLE AREE PEDONALI

giovedì prossimo dovrebbe essere discussa in Consiglio COmunale la mia mozione, sottoscritta dalla maggior parte dei consiglieri, che vede la tracciabilità di tratti ciclabili nelle aree pedonali e sui marciapiedi larghi per permettere convivenza pacifica e civile tra pedoni/ciclisti e disabili. Giustamente ogni componente vuole e desidera muoversi in sicurezza, se laddove possibile, vengono tracciate le aree per i ciclisti (vedi in Via Dante) si potrebbe convivere meglio

 

5. SENSO UNICO ECCETTO BICI - vi giro la proposta di Ciclobby, chiedo se vi fa piacere di collaborare e far circolare, sull'identificazione delle vie percorribili dalle bici in contro senso. Vedete sotto come e quali le regole.

 

Cominciate ad annotare le strade che incontrate nei vostri tragitti quotidiani e che potrebbero essere oggetto della nostra proposta per l'introduzione del “senso unico eccetto bici” (ovvero “senso unico limitato” o, detto alla francese, “controsenso ciclabile”), a Milano. Come sapete, la materia è discussa e manca un punto di riferimento normativo nazionale. I criteri che il recente parere ministeriale ha individuato, in breve, sono:
•       larghezza minima inderogabile della carreggiata di 4,25 metri;
•       condizioni di scarso traffico;
•       velocità limitata a 30 kmh ed eventuale ZTL;
•       assenza di auto parcheggiate in sosta a lato del senso discendente delle biciclette.

 

Teneteli presente come criteri di massima (indicativi ma non strettamente vincolanti), e soprattutto UTILIZZATE IL BUON SENSO: non pensate solo a voi stessi, come ciclisti esperti e magari anche smaliziati rispetto alle insidie del traffico.

L’obiettivo deve essere quello di riuscire a produrre un pannello significativo di proposte concrete che agevolino il Comune nella ricerca delle soluzioni POSSIBILI. Ovviamente, la valutazione e la selezione finale toccherà agli uffici tecnici comunali preposti. Insisto da parte nostra sull’uso del buon senso, perché il parere ministeriale forse non ne abbonda: se da un lato colma un vuoto (in precedenza il Ministero si era sempre pronunciato contro questa soluzione di gestione del traffico, fornendo solidi alibi a chi sosteneva che non fosse praticabile), dall’altro elenca una serie di criteri che, ove dovessero essere intesi come vincolanti e necessariamente tutti compresenti, limiterebbero la soluzione a pochissimi casi in tutta Italia. Ma il parere non è una legge, quindi noi dobbiamo fare leva sul buon senso e cercare di partire con il piede giusto, per dimostrare che se si vuole si può fare. Migliorando anche la sicurezza. Le segnalazioni, indicanti il nome della strada, il tratto della strada che può essere interessato dall’intervento, le caratteristiche e/o le motivazioni che hanno portato alla scelta, possibilmente una foto, devono essere inviate attraverso la scheda allegata (una per ogni strada) entro il 18 GIUGNO 2012 a guia biscàro guia.biscaro02@gmail.com (per darci modo di fare sintesi ed elaborare poi una proposta concreta da sottoporre al Comune, prima delle vacanze estive).

Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare

Eugenio

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link