Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
28 novembre 2012 3 28 /11 /novembre /2012 13:56

POLIZIA LOCALE. I VIGILI DI QUARTIERE PERCORRONO 5.600 STRADE IN UNA SETTIMANA
M. Granelli: “Una presenza che si sta consolidando, un punto di riferimento per la sicurezza e la convivenza civile”
 
Milano, 28 novembre 2012 –  Sono 5.570 le vie percorse in una settimana dai Vigili di quartiere che operano a Milano. Delle 4.194 vie di Milano, 1.100 sono percorse almeno una volta in una settimana, di queste, 317 almeno una volta al giorno. In un mese si tratta di più 111.400 vie percorse.

Il 22 novembre del 2010, 183 vigili di zona avevano presidiato solo 183 località tra vie, scuole, luoghi strategici. Lo stesso giorno di quest’anno i 240 Vigili di quartiere, in turno, hanno presidiato ben 1.114 strade, numero a cui si aggiungono 110 scuole,  oltre a mercati  settimanali scoperti e luoghi di presidio.

Dallo scorso 29 ottobre è attivo presso il coordinamento dei Vigili di quartiere un data base per monitorare i percorsi e le attività che impegnano quotidianamente i 384 agenti, uomini e donne, che operano al servizio dei cittadini nei quartieri.

Una presenza capillare, costante e dinamica, ovvero in grado di seguire le criticità. Ogni quindici giorni il Comando di Zona della Polizia locale e il Consiglio di Zona si riuniscono per definire priorità e percorsi e fare fronte alle effettive necessità del quartiere. Una modalità che favorisce l'efficacia dell'intervento ed è condivisa con i cittadini.  

Per semplicità di calcolo consideriamo una settimana, quella dal 19 al 23 novembre: ad esempio sono stati 14.525 gli interventi di viabilità e sicurezza stradale (cartelli divelti e quindi strade pericolose, anomalie di esecuzione di lavorio stradali) e tra questi 548 per divieto di sosta. Sono intervenuti 1.278  volte per criticità incontrate lungo i loro percorsi come animali abbandonati anche all’interno dei veicoli, fughe di gas o incendi, strade,  danneggiamenti di marciapiede, semafori, segnali stradali o altro, inquinamento delle acque pubbliche.

Nella stessa settimana sono stati 989 gli interventi dedicati alla qualità urbana:  presenza irregolare di ambulanti e auto negozi, attività commerciali irregolari, anomalie e danneggiamenti di verde pubblico, aree giochi, aree cani, occupazione abusiva di suolo pubblico, abbandono di rifiuti, veicoli abbandonati. Inoltre i Vigili di quartiere nella settimana presa in analisi hanno effettuato 208 interventi su veicoli rubati, allontanamento di persone moleste, aree dismesse e 194 interventi sulla convivenza civile dedicati al controllo su rumori molesti su strada e in appartamenti, dispute condominiali..

In particolare dal loro debutto, lo scorso aprile, i Vigili di quartieresono stati segnalati 1.716 veicoli abbandonati ed effettuate 2.478 segnalazioni di rifiuti abbandonati.

Tutti gli interventi avvengono per segnalazione dei cittadini o sono frutto di verifiche spontanee durante i percorsi.

 “I Vigili di quartiere sono una presenza che si sta consolidando e che è un punto di riferimento per la sicurezza nei quartieri. Lavorano in modo tempestivo e sono in grado di modificare in modo dinamico le loro priorità sempre in accordo con i cittadini grazie a incontri continui e a un sistema di monitoraggio dell’attività. Non sono autori di azioni eclatanti ma garanti quotidiani della legalità e della convivenza civile” dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale.

Affinché sempre più cittadini sappiano di avere nel Vigile di quartiere un riferimento per risolvere problemi di sicurezza urbana, convivenza civile, esce in questi giorni anche una campagna di informazione presso i Consigli di Zona, nelle Biblioteche Comunali, nei centri aggregazione giovanile, nei centri di aggregazione multizonale e sul sito del Comune per indicare ai cittadini dove incontrare ogni giorno i Vigili di quartiere.


VIGILI DI QUARTIERE,  ALCUNE ATTIVITA’

RITROVATE LE CHIAVI DELLA MACCHINA. I VIGILI DI QUARTIERE LE RIPORTANO ALLA PROPRIETARIA.

Milano, 25 settembre 2012 – Una nonna accompagna la nipote e un’amica al Catechismo e dimentica le chiavi dell’auto sulla portiera. I Vigili di quartiere di presidio presso la scuola adiacente le trovano, individuano la proprietaria dell’auto mediante il libretto, la signora P.P., 73 anni, e riportano le chiavi presso il suo domicilio. La signora scrive al Comandante di Zona di via Seprio 1 e Isabella Fedrigotti (Corriere della Sera) per ringraziare per la cortesia e la presenza costante dei vigili “che se ne sta tutto il giorno, bello o brutto tempo, caldo o gelo, sulle strade a vegliare su di noi e gira per il quartiere con occhio attento”.

 

VIA F. MORANDI: I VIGILI DI QUARTIERE TROVANO 39 PALLOTTOLE CALIBRO 9.21 NASCOSTE IN UN GIARDINO CONDOMINIALE

Milano, 28 novembre 2012 – Nel tardo pomeriggio di qualche settimana fa due Vigili di Quartiere, allertatati da un cittadino, hanno rinvenuto in un giardino condominiale in via F. Morandi 5, nascosti tra un cespuglio e il muretto perimetrale della recinzione, un pacchetto all’interno del quale si trovano trentanove proiettili calibro 9 x 21 illegali perché privi della blindatura esterna e che, una volta esplosi, a contatto con il bersaglio si frantumano procurando maggiori danni.

Mentre verniciava la cancellata condominiale dello stabile di via F. Morandi, un uomo si accorto della presenza dei proiettili e ha subito segnalato ai due Vigili di quartiere, in servizio di normale controllo del territorio, il loro ritrovamento.

Gli agenti hanno provveduto al sequestro delle pallottole e ad avvisare l’Autorità Giudiziaria.

 

Inoltre, nei mesi scorsi:

28  aprile  2012:  Vigili  di  Quartiere  della zona 6 salvano la vita a un trentenne chiuso  in  un    box.

10  maggio  2012:  due  Vigilesse  di  Quartiere,  durante  un  normale controllo,  arrestano  un uomo colpito da  mandato di cattura per sequestro di persona, violenza sessuale di gruppo e rapina.

21  maggio  2012: Vigili di Quartiere della zona 2 salvano la vita a un uomo durante un tentativo di suicidio dal cornicione del quarto piano di un palazzo.

Giugno  2012: Vigili di Quartiere della Zona 6 individuano e denunciano un  titolare  di  centro  di  bellezza  e un suo collaboratore per deposito incontrollato  di  rifiuti. Il materiale, 650 neon utilizzati nelle lampade solari, era stato lasciato all’interno del Parco Agricolo Sud.

Giugno 2012: Vigili di Quartiere di Zona 1 intervengono all’Accademia di Brera  affidando  all’Ospedale  Niguarda un cittadino in pessime condizioni igienico-sanitarie e in evidente stato di alterazione psicofisica.

14 giugno 2012: Vigili di Quartiere della Zona 4 arrestano un individuo per rapina e minaccia sul bus della linea 92 ai danni di un minore.

10  ottobre 2012: Vigili di Quartiere della Zona 6 intervengono nel corso di un incendio aiutando le persone ad abbandonare l’edificio.



Contatti:

www.comune.milano.it - vedi nella sezione “Vigili di Quartiere”
Solo per Emergenza - Centrale Operativa Polizia Locale 24 ore su 24 - tel. 02.02.08
Contatti
Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione Civile, Volontariato

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link