Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 gennaio 2014 7 12 /01 /gennaio /2014 15:50

Ieri all Acquario si é tenuta una giornata di tutta la coalizione di maggioranza. Sindaco, assessori, consiglieri comunali, presidenti di zona e i sergretari dei partiti di maggioranza.

Un momento importante di coesione del gruppo, per ribadire la voglia di lavorare insieme, e per fare il punto sugli obiettivi nel prossimo futuro.

Il Sindaco ha aperto l'incontro facendo un punto su quanto si é fatto, su quanto si vuole fare.

Una veloce sintesi sulla panoramica attuale

E' stato fatto  ma non si conosce. 
L'obiettivo di rendere la città più attrattiva, attraente e più internazionale, ci sta riuscendo?  Sicuramente abbiamo avuto degli esiti positivi sia dalla classifica espressa dal Sole 24 Ore, sia dal ritorno che si riceve dai paesi internazionali ma anche a livello nazionale.

Siamo riusciti a fare molto malgrado la situazione complessiva e in base a come avevamo trovato la città.

Siamo anche l'unica città Italia ha mantenuto una coalizione del centro sinistra allargato. Tenuto un programma. Malgrado tutte divisioni governo, primarie e dopo primarie, si è mantenuta la coalizione e l'unità. 

Sono state fatte scelte rischiose.
1) Tipo areaC. Risultati positivi nell'incidere alla congestione traffico .Oltre ad areaC il bike sharing, CAR sharing lo sblocco del piano parcheggi.  Sono tanti passi avanti che abbiamo fatto , riuscendo ad arrivare a certi obiettivi che vedono il riscontro internazionale. Molti paesi stranieri vengono a studiare il nostro piano mobilità per replicarlo nei loro paesi
2) La  tutela del territorio. Non raccontata, ma molto visibile da chi vive nelle zone in cui siamo intervenuti. Gli eco mostri abbattuti,  italia90. Santa Giulia, il quartiere Adriano- Interventi importanti.. Bovisa. Sono state sbloccate molte situazioni che erano bloccate da anni.
3) L' amianto nelle scuole. La situazione era risaputa da almeno 10 anni, ma non si era intervenuto. Abbiamo Investimenti x intervenire in 100 scuole. Chi vive queste scuole può capirlo.  
4) Valorizzazione delle cascine. Molte sono state messe a bando. 
5) 220 spazi vuoti rimessi a disposizione della città, per associazioni e per i cittadini.
6) Cultura. Siamo tra le 18 migliori città al mondo per interventi di internazionalizzazione. Il successo di Bookcity. il Museo dei bambini alla Rotonda della Besana che sarà aperta presto per le attività per i bambini. 1400000 visitatori di musei civici. Tra i più alti per la grande offerta culturale. Pensiamo sempre da dove partivamo.
7) Il  Sole 24 h ha dichiarato Milano tra le prime città sulla  qualità della vita. In Cina hanno detto che siamo tra le 20 città più attrattive del mondo.
8) Raccolta dell'umido. Consenso superiore al 90%. Tra poco arriveremo ad una copertura del 100%.
9) Relazioni internazionali. Si é ricreata una volontà di avere un rapporto con Milano. Vengono aperte tante porte che prima erano chiuse. Tante nazioni vengono a studiare il  modello Milano per AreaC e raccolta dell'umido. Siamo diventati un punto di riferimento internazionale.

Spesso c'è l'impressione che non facciamo abbastanza.  Invece si deve dire che abbiamo fatto molto.
10)Milano città dei diritti La casa dei diritti. La casa delle donne. La casa e le Consulte cittadine che abbiamo nominato, tra le quali quella delle persone con disabilità e quella delle Università.
11) Milano città nella lotta antimafia
12)  Milano città alla lotta evasione fiscale. Sono stati recuperati 32milioni
13) I bilanci del Comune di Milano, nonostante la situazione drammatica nella quale ci trovavamo hanno registrato nel 2011, 2012, 2013 il pareggiato il bilancio. Abbiamo fatto enormi sforzi x avere bilancio strutturato. Se non avessero cambiato legge avremmo avuto la capacità di restituire degli introiti fiscali.
14) Milano è più trasparente, più sobria, più creativa. Ha anche capacità di dare risposte a bisogni di spazi x la creatività. Milano è più sostenibile, più vivibile. 
Il voto sulla qualità di vita è di 7+

 15) I lasciti importanti che ci saranno: oltre al teatro Lirico che verrà ristrutturato dopo anni di abbandono, il Museo delle culture, la cascina Triulza, la Darsena

16) Il Comune di Milano ha deciso e ha usufruito della massima  disponibilità a mandare in pensione tutte le persone che avevano i requisiti, non si é  dato deroga a nessuno di prolungare dei due anni consentiti per legge, questo ha fatto si che si é potuto assumere altro personale.



Alcuni progetti che si stanno sviluppando:
1) la pedonalizzazione di alcune piazze e sviluppi per una maggiore ciclabilita . Entro il primo maggio verranno chiuse  al traffico:  piazza Marconi, piazza 24 maggio, piazza Beccaria. piazza Liberty , Pio XI, Piazza Castello . (si avranno 110 gg per dare una svolta creativa alla proposta di pedonalizzazion) che sarà effettiva dal 1 maggio 2014 (365 giorni esatti prima della partenza di Expo)
2) la riqualificazione della Darsena
3) zone 30h - saranno sempre di piu
4 ) viene valutata la possibilità di riaprire i navigli nella parte martesana e la conca varenna, e la riqualificazione del Seveso 
5) ci si impegna a fare bilancio 2014  entro marzo per permettere per la prima volta di programmare i servizi con tempi umani
6) la città metropolitana

7) maggiori interventi sulle riqualificazioni delle case popolari e sui quartieri


Qui di seguito invece il mio comunicato stampa che sintetizza il mio intervento e gli obiettivi sui quali vorrei puntare 

Usciamo dall'incontro di maggioranza tenutosi all'acquario civico sempre compatti , convinti del nostro cammino e sempre più orgogliosi di far parte del sogno di Pisapia.
Siamo parte del cambiamento che vede come obiettivo il bene comune e la voglia di ridare dignità alla politica e agli sforzi del lavoro quotidiano per i cittadini.
Nel futuro, desideriamo si prosegua con il percorso di trasparenza e coinvolgimento ad esempio provvedendo alla pubblicazione del bilancio trasparente e semplificato nella lettura per tutti i cittadini.
Che si renda meno burocratica, snella e veloce la macchina comunale.
Che si investa maggiormente in una politica di gestione energetica e sulla ciclabilitá .
Infine che vengano prese in considerazione all'interno delle opere straordinarie, un forte investimento sulle scuole con la costruzione di nuove strutture in legno, piu ecologiche e veloci, e la ristrutturazione della piscina Cambini, facendola diventare un esempio di gestione energetica innovativa.

Lo affermano
Elisabetta Strada
Presidente Gruppo Consigliare Milano Civica e
Nanni Anselmi Presidente del Movimento Milano Civica

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Elena Faglia 01/13/2014 21:47

E per le persone con disabilità? Il nostro nuovo centro per adolescenti con autismo Spazio Giovani e Autismo ha ricevuto da settembre e fino a luglio 2014 un contributo del Comune con nostra
compartecipazione alla spesa. Abbiamo dovuto forzare un po', ma alla fine l'assessore Majorino ce l'ha concesso... La realtà dell'autismo rimane sempre gravissima.

roberta bozzi 01/13/2014 14:24

Brava Elisabetta a portare a conoscenza tutto quello che avete fatto in questi anni! farò girare anch'io questa mail perchè bisogna che i milanesi sappiano quello che è stato fatto. Ma se Pisapia o
la sua giunta non si fanno un pò di pubblicità sulle cose fatte e su quelle da fare purtroppo non saranno rieletti perchè per le strade o sui mezzi pubblici la perceziobe è molto diversa.
Ricordatevi che la massa dei milanesi non legge i giornali!
Siccome invece lo sport nazionale è guardare la TV e solo quello che compare in TV è vero io suggerirei di riuscire a trovare un momento ricorrente ( una volta al mese?
di raccontare ai milanesi ( forse a telelombardia )il vostro lavoro. E' troppo importante e sarebbe un delitto se dopo 4 anni tutto tornasse allo sfascio.
Roberta
)

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link