Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 giugno 2012 3 13 /06 /giugno /2012 22:32

non so come commentare. sono le 00.32 e ci accingiamo alla non ora di consiglio.. 7 giorno consecutivo. seconda notte. tutti i pomeriggi e le sere da qui al 30 giugno.

l'obiettivo é l'approvazione del bilancio entro fine giugno per ottenere il bonus del governo di 20 milioni.

obiettivo nobile ovviamente. 5 delibere pesanti da portare a casa. pesanti e veramente poco allegre:

  • l'introduzione della tassa di soggiorno. ormai Milano era una delle poche città senza. una tassa sui turisti. 1 euro a stella. mi sembra una tassa fattibile. approvata sabato mattina ore 8 (seduta cominciata alle ore 16.30 del giorno precedente)
  • da lunedì stiamo dibattendo dell'addizionale irpef. addizionale che verrà applicata in base ad aliquote differenziate a partire dai 33.500€ . A Roma esenzione é fino agli 8000€; a Torino fino agli 11mila. Anche la percentuale proposta da Milano é la più bassa. RIflessione che faccio non per giustificare ma per far capire che tutte le città sono nella stessa barca..
  • spero stanotte di portarcela a casa
  • finita l'addizionale Irpef si parte con la discussione dell'IMU. E qui partirà la vera battaglia in aula. Che dire. Sarà un bagno di sangue in tutti i sensi. Si dibatterà in aula su tante ipotesi. Abbassare alcune aliquote per i commercianti (differenziare il negoziante del vicinato rispetto al grande negozio); differenziare le aliquote della seconda casa affittata a canone calmierato vs quelle sfitte; alcuni propongono incrementare la tassa a chi possiede più di due case.. e così via.
  • finito IMU si parlerà dell'adeguamento Tarsu (ahimé pure la tarsu aumenterà!)
  • poi infine si inizierà a parlare del bilancio. Un bilancio tosto ovviamente. Il primo bilancio della Giunta che é stato fatto su una prima ipotesi di spending review. sono state riviste e ottimizzate alcune spese. non solo del COmune ma anche di molte partecipate. Alcuni esempi:
    • - 7 milioni di costo stipendi dirigenti e consulenze
    • - 2 milioni circa di libri di testo per i ragazzi delle scuole medie (la giunta precedente aveva deliberato libri gratuiti per tutti a prescindere dalle fasce di reddito; si é deciso oggi di mantenerli solo per le fasce più basse e rinvestire questi soldi in altri servizi educativi  come ad esempio + 22 classi di materne compreso personale e arredi)
    • cercare di recuperare gli oneri di urbanizzazione di moltissimi piani parcheggi (5mio circa); recuperare oltre 5 mio di insoluti di rette di milano ristorazione ecc)
  • si desidera dedicare molte risorse agli investimenti (edilizia scolastica /sicurezza del seveso/strade/ciclabilità/ecc)

waoh! scusate la gioia ma in questo momento, ore 0.55 finalmente abbiamo votato il primo emendamento della giornata (dalle ore 16.30..) che, grazie ad un gioco abile del capogruppo del PD ha fatto decadere 350 emandamenti del PDL /Lega... Ne abbiamo ancora altri 200 prima del voto.

 

E qui che volevo fare il commento. Stiamo pensando di rivedere il regolamento dell'aula. Non é possibile perdere tutto questo tempo inutilmente. Capisco la democrazia e il diritto dell'opposizione, ma qui mi sembra che stiamo vivendo fuori dal mondo. Giorni/ore dedicate solo per far trascorre il tempo , far cadere il numero legale e senza il desiderio di essere costruttivi.

Alcuni consiglieri dell'opposizione si vantano a volte di essere in aula a votare, anche contro ovviamente, mantenendo il numero legale se per caso manca qualche consigliere della maggioranza. Il mio pensiero é sempre lo stesso. Ma noi non siamo stati eletti, maggioranza o opposizione, per fare il nostro dovere? essere presenti e dedicarci al servizio? Va rivisto assolutamente la qualità del dibattito.

 E' trascorso un anno e continuo a non condividere questo stile: ostruzionismo/boicottaggio/far decadere il numero/essere contro per principio/far scelte solo legate a dei giochi politici.. Il buon senso non sempre rientra tra le mura dei palazzi.

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link