Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 luglio 2011 5 08 /07 /luglio /2011 20:01

pgt

Oggi ho partecipato alla conferenza stampa, post Giunta, tenuta dal Sindaco e dall'Assessore De Cesaris, Urbanistica, a proposito del risultato della seduta della Giunta sul PGT. Se devo essere sincera non sono ancora abituata a stare all'interno di Palazzo Marino, la Sala della GIunta é un museo. Pareti affrescate, quadri mastodontici, tavolata rettangolare che accoglie almeno una 40 di sedute larghe.

Sono contenta perché la posizione mi trova completamente d'accordo, nell'ottica di una democrazia partecipata. La cosa scandalosa, della precedente Giunta, é stata quella di non prendere in considerazione le 4800 osservazioni singolarmente che sono state fatte dalle Associazioni, dai cittadini, da tecnici , dalla confcommercio ecc, ma di averle raggruppate in 8 gruppi, e approvate in toto. Tenete presente che uno di questi gruppi si intitolava "varie e eventuali", quindi un'approvazione in toto non poteva tenere minimamente in considerazione quali fossero le osservazioni.

Oggi la GIunta e il SIndaco si sono dichiarati a favore del procedere alla revoca della delibera di approvazione del PGT ritornando così indietro con l'orologio di qualche mese, alla fase di valutazione delle osservazioni e dei pareri. Questo permette di:

  • superare i ricorsi al TAR, 
  • ripristinare il diritto alla partecipazione dei cittadini, 
  • di valutare i pareri di alcuni Enti, 
  • di apportare alcune importanti modifiche al Piano, 
  • anche tenendo conto degli indirizzi di cui ai recenti referendum cittadini

Sindaco e Assessore si sono oltresì dichiarati di cercare di arrivare alla pubblicazione del PGT prima dei termini di legge, il 31.12.2011.

Insomma e ora al lavoro anche con le 4.800 osservazioni, che dopo essere valutate dei tecnici e Assessore, arriveranno in Consiglio Comunale. Altra occasione interessante che mi si prospetta.

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Alessandro 07/11/2011 13:39


Concordo per la spavalderia della precedente amministrazione nella discussione e accoglimento delle osservazioni. l'unico problema che vedo sono i tempi. Purtroppo la non approvazione del PGT
ostacola anche il piccolo proprietario che magari voleva solo cambiare la destinazione di un negozio ad ufficio. Ed effettivamente ancora un anno di salvaguardia non è poco.


Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link