Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 dicembre 2011 6 31 /12 /dicembre /2011 12:09

due ultime novità a chiusura dell'anno.

se vi fa piacere potete trovare sul sito del comune il nuovo PGS, piano generale di Sviluppo, cioè il piano dettagliato della GIunta Pisapia effettuato sulla base del programma elettorale ma elaborato ufficialmente dall'amministrazione.

 

Inoltre allego una bella nota dell'Assessore Benelli che semplifica ulteriormente la burocrazia in termini di certificati dell'anagrafe.

 

Buon anno a tutti

Elisabetta

 

ANAGRAFE, DAL 1 GENNAIO IN VIGORE LE NUOVE NORME SULL'AUTOCERTIFICAZIONE 
Niente più code agli sportelli per i certificati richiesti da enti pubblici 

Milano, 29 dicembre 2011 - Dal 1 gennaio 2012 entrano in vigore le nuove norme sull'autocertificazione. Lo ha annunciato l'assessore alla Municipalità e ai Servizi Civici Daniela Benelli, che in un video on line sul sito del Comune (www.comune.milano.it) spiega la novità ai milanesi, perché siano consapevoli di questo diritto e lo facciano valere. 

Nessun cittadino dovrà più fare la coda all'anagrafe per i certificati di stato di famiglia, residenza, stato civile o altro, quando la richiesta di quei documenti proviene da un ente pubblico (ad esempio Comuni, Province, Regioni, Università, Prefetture, Tribunali, Inps, Motorizzazione civile) o da un gestore di servizi pubblici (come Poste, Enel, A2A, Atm, ecc.). 
Saranno infatti gli enti pubblici o i gestori stessi che necessitano delle certificazioni a mettersi direttamente in contatto con il Comune per ottenere le informazioni necessarie, senza perdite di tempo per i cittadini. 

È quanto stabiliscono le nuove disposizioni in materia di autocertificazione e semplificazione amministrativa introdotte dalla “legge di stabilità per il 2012” (legge n. 183/2011, art. 15), secondo cui i  certificati anagrafici e di stato civile non potranno essere più richiesti ai cittadini da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dai privati gestori di pubblico servizio. I cittadini potranno quindi avvalersi dell'autocertificazione e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare. I moduli per l'autocertificazione e per la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sono disponibili in ogni sede anagrafica e possono essere scaricati su www.comune.milano.it. Ci si recherà dunque all'Anagrafe solo per richiedere i certificati necessari nei rapporti tra privati (per esempio, nelle operazioni di compravendita di un immobile). 

"E' bene che i milanesi siano consapevoli di questo loro diritto e che lo facciano valere – afferma l'assessore alla Municipalità e ai Servizi Civici Daniela Benelli –. Questo provvedimento è importante non solo perché introduce una semplificazione amministrativa che giova a tutti gli enti interessati ma, soprattutto, perché evita costose perdite di tempo ai cittadini." 

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link