Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 gennaio 2012 1 16 /01 /gennaio /2012 18:23

 

“È andata bene, Area C può funzionare, abbiamo ridotto il traffico del 33%. Gli ingressi dei veicoli dalle 7.30 alle 12.30 sono diminuiti, passando da 56mila della settimana scorsa a 37.600 registrati questa mattina dalle telecamere ai varchi di entrata nella Cerchia dei Bastioni”. Questo il commento dell’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde. Pierfrancesco Maran sulla prima giornata del provvedimento sperimentale di congestion charge Area C, introdotto dall’Amministrazione comunale per liberare Milano dalla morsa del traffico.

Nel giorno di avvio di Area C, milanesi e pendolari hanno accolto il provvedimento entrando di meno con le auto nel centro o, in minima parte, anticipando l’ingresso a prima delle 7.30, orario di attivazione delle telecamere: dalle 6 alle 7.30 gli ingressi nella Cerchia sono stati mille in più rispetto alla settimana scorsa (sono passati da 8.000 a 9.000). Leggermente in calo anche il dato delle motociclette.
Sul fronte del trasporto pubblico si aggiungono i dati forniti dall’Azienda trasporti milanesi. L’incremento di passeggeri sulle tre linee della metropolitana nelle ore di punta della mattina, fino alle 10, è stato del 6%: 5.500 persone in più di cui duemila sulle linee 1, altrettante sulla 2 e 1.500 sulla linea 3. Le corse aggiuntive della metropolitana sono state 25, con l’offerta di oltre 25mila posti in più. In crescita anche gli utilizzi delle biciclette del bike sharing: più 10% rispetto alla media di una giornata invernale. Pieni, infine, i parcheggi di corrispondenza con le linee della metropolitana.

Intenso anche il lavoro degli operatori dell’infoline del Comune e del call center di Area C 800.437.437. Le telefonate per chiedere informazioni sul provvedimento, arrivate allo 02.02.02 dalle primissime ore della mattina alle 18.30, sono state 4.814, pari al 55% del totale, con un tempo di attesa in linea di 4 minuti circa. Sotto pressione anche i centralini della Polizia locale (oltre tremila chiamate dalla mattina alle 13) e il call center di Area C gestito da Atm cui rivolgersi per acquisti dei ticket e attivazioni e per le registrazioni di targhe (se residenti o commercianti): sono state undicimila le chiamate ricevute, per lo più richieste di informazioni che, ricordiamo, devono però essere effettuate allo 02.02.02. A pieno regime infine il sito internet: attraverso il solo portale web www.areac.it, che consente il calcolo pressoché immediato delle transazioni, sono stati effettuati ottomila acquisti di ticket e novemila registrazioni tra residenti (7.000) e commercianti e artigiani (2.000), per un totale di 17.000 operazioni.
Aperti dalle 9 alle 16.30 gli uffici del Comune dedicati ad Area C: al Cobianchi di piazza Duomo, dedicato ai residenti si sono presentate 600 persone, 200 le registrazioni di targhe effettuate. Presso la sede di via Pini dedicata al resto della città e a commercianti e artigiani, 300 i visitatori con circa 150 registrazioni di targhe di veicoli di servizio.

Il debutto di Area C ha invaso anche i social network: su twitter l’hashtag #AreaC è stato trend topic per la maggior parte della mattinata. Nelle ultime 24 ore sono stati oltre 400 i tweet sul tema specifico, tra cui alcuni “vip” come Daria Bignardi e Maurizio Cattelan e l’ex ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni. Già 500 gli iscritti alla pagina di facebook dedicata ad Area C dove sono intervenuti nel pomeriggio l’assessore allo Sport e Qualità della Vita, Chiara Bisconti e l’assessore alla Cultura, Stefano Boeri.



Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Marta d'Ambra 01/17/2012 10:03

Area C un provvedimento giusto coraggioso, attuato senza farsi intimorire dai soliti scontenti, il primo giorno ho trovato efficienza e grossa disponibilità da parte degli addetti, vigili urbani in
tutte le postazioni di accesso, da residente della zona reputo un successo l'iniziativa.

Emanuele 01/16/2012 20:07

Una volta ogni tanto ti faccio un complimento. Bravi. Per me la tendenza è quella giusta. Magari riparliamone tra 6 mesi così possiamo verificarne meglio gli effetti e vedere come si può
migliorare. Non pensare sia diventato buono. Presto tornerò a criticare.

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link