Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 settembre 2012 7 30 /09 /settembre /2012 16:31

L'ennesima maratona. Una delibera importante approvata.

Da un lato la male organizzazione direi dei lavori di Consiglio.  Motivi validi e diversi ma non é possibile arrivare sempre a ridosso delle tempistiche di approvazione . Dall'altro lato abbiamo il solito problema dell'ostruzionismo. Questa volta ancora più difficile. Non solo da parte dell'opposizione, ma  anche di fronte a Italia dei Valori e SInistra per Pisapia che hanno remato contro.

E' stata una brutta esperienza di Consiglio. Non solo per le 28 h di aula, estenuanti, ma per il clima teso che si é creato.

Fin dai giorni prima questi due partiti si sono espressi contrari alla delibera. I radicali (cons Cappato) avrebbero voluto vendere totalmente la Sea, quindi non sono d'accordo ad una sola parte di quotazione. Siamo in 29 in maggioranza+ il Sindaco. Il numero legale per avere una seduta é di 25. 29-1 radicale-1 IdV-2Sinistrax Pisapia=25 in tutto= il numero minimo legale per la validità di una seduta.

Tutto inizia martedì 25  in Commissione . Una commissione congiunta Bilancio (presidente Cons Stanzani del PD) e Partecipate (presidente Cons Gallera - PDL) dove viene presentata la delibera. Alla fine della Commissione noi della maggioranza vogliamo considerare la delibera discussa affinché venga presentata il giorno stesso in Consiglio . Succede un gran caos. L'opposizione non vuole, si alza esce dall'aula. Noi della maggioranza votiamo e la dichiariamo discussa. 

Qui parte il primo "sgambetto". Il Presidente Rizzo, fa notare che essendo la delibera a firma del Sindaco e non dell'Assessore del BIlancio , la Commissione principale che deve dichiararla per discussa é quella delle Partecipate (PDL) e non quella del Bilancio.

Incomincia il Consiglio Comunale alle 16.30, é fondamentale iniziare a discutere della delibera, l'apertura con la conseguente caduta del numero legale, permetterebbe di essere in seconda convocazione il giorno dopo, si rischia di far la notte...  La seconda convocazione permette di abbassare il numero necessario dei presenti in aula. Da 25 a 18. Significa poter fare dei turni nella notte.

Invece parte il secondo sgambetto. Dovendo la delibera essere data per discussa dalla commissione Partecipate, devono essere i 2/3 del  Consiglio a dare il via alla discussione. Sinistra x Pisapia e IdV escono dall'aula, non partecipano al voto. Non raggiungiamo i 2/3 dei voti. Non si inizia a discutere. Poco male dal punto di vista dell'approvazione o meno della delibera. Bruttissimo segnale politico e di collaborazione di gruppo. Il giorno dopo siamo in prima seduta. Dobbiamo essere tutti sempre presenti a votare. Nessuno si può allontanare dall'aula. e così avviene. 28 ore seduti alla propria sedia.

Mercoledì 26 inizia la seduta alle 17. Mancano i radicali e una consigliera della SInistra x Pisapia, per un impegno personale, il Sindaco rimane quasi sempre in aula, c'é bisogno del suo voto ma anche della sua presenza. Altrimenti decade il numero legale.

Fino a mezzanotte/1 discutiamo solo emendamenti da parte della maggioranza, 3 necessari concordati con la Giunta, gli altri che si oppongono alla vendita. La situazione é paradossale. La Lega é tranquilla. Il PDL é completamente spaccato, il filone pro Podestà non é in aula. Gli altri hanno presentato in tutto 220 emendamenti. Alla 1, o giu di li, ne abbiamo discussi solamente una decina.

Si convoca un paio di volte la capigruppo per capire come procedere. Non arrivando a delle decisioni viene convocata la riunione Ufficio di Presidenza, composta da Presidente del Consiglio (Basilio Rizzo), 2 vice presindenti (Cons Fanzago e Comotti del PD) + due vice dell'opposizione (Cons DeCorato PDL, Cons Lepore Lega). 2 incontri dell'uff presidenza non sono validi in quanto manca la maggioranza dei presenti, opposizione e il presidente RIzzo non partecipano. 

Verso le 6 di mattina se non erro, si ri-riunisce l'ufficio di Presidenza, a questo punto il presidente Basilio Rizzo, dichiara che nonostante non sia d'accordo con la delibera, deve permettere la governabilità, visto la tempistica necessaria per l'approvazione o meno della delibera. In mattina c'é il Consiglio Asam che deve deliberare la messa in vendita delle quote.

Si decide di contingentare il tempo rimasto a disposizione dei gruppi. Il PDL presenta molti emendamenti, tutti bocciati. fino alla fine del suo tempo. La Lega paradossalmente decide, siamo alla follia direi, di ritirare i suoi emendamenti, ma chiede di lasciar trascorrere il restante del suo tempo (20 min dopo una notte in piedi/anzi seduti sulla propria sedia) in silenzio, invitando tutti alla meditazione. E vai con la meditazione..

Manfredi Palmeri finisce il suo tempo a disposizione. 

Tutti discutono quasi sempre e solo sul metodo, mai sul merito della delibera. PDL si imbavaglia, ovviamente dopo il ritorno dei giornalisti in aula. Uh come cambia il tono dalla notte (non c'é la stampa) al giorno (giornalisti in aula che fotografano e intervistano sugli scandali/show ).

SI passa così alla votazione di direi a memoria 100 emendamenti in silenzio. Nessuno li può più presentare. Vengono chiamati e si vota. Tutti bocciati. Ma tra la chiamata, la votazione, l'archiviazione direi che trascorrono altre 2 ore. Poi la dichiarazione di voto , si vota. Sono finalmente le 21 del giorno dopo. Delibera approvata. Paradossalmente una delibera congiunta Comune/Provincia. 2 amministrazioni opposte.

 

Riflessioni:

1) ci vuole migliore organizzazione dei lavori e ovviamente cambiare il regolamento. Ormai direi che anche il Sindaco e la Giunta hanno capito che bisogna cambiare

2) non siamo soldatini. Non dobbiamo ubbidire ai comandi ovviamente. Ma dove finisce il limite della libertà e dove inizia il gioco di squadra?  perché la sinistra non sa essere unita? credo si debba discutere dietro le quinte , ma poi se la maggioranza decide di portare avanti una scelta, tutta la squadra deve rimanere insieme. L'attaccante non può non attaccare se si gioca contro una squadra che piace. Vogliamo ripetere l'esperienza del governo Prodi? ricordiamoci come é caduto e poi siamo stati in mano a Berlusconi per 20anni. La storia non insegna? Ditemi cosa ne pensate

Condividi post
Repost0

commenti

G
Condivido le considerazioni di Franco
Rispondi
F
Terrificante!!<br /> Purtroppo la sinistra in Italia npon è mai nata e mai nascerà<br /> Ho sempre votato per il centro sinistra (PD adesso e altri nomi prima) ma non lo farò MAI PIU'.<br /> Sono incapaci di vedere il bene comune ma solo la loro faccia!<br /> Mi spiace che dobbiate soffrire per colpa loro e mi auguro che riusciate a cambiare i regolamenti interni alla maggioranza per la presentazione delle proposte in Consiglio e all'interno del<br /> Consiglio per avitare maratone ridicole e "minuti di meditazione leghista"!
Rispondi
L
brava Elisabetta,pazzesca la fatica per arrivare ad una delibera quando non solo l'opposizione,ma anche parte della maggioranza si dissocia,anche Basilio dovrebbe piantarla di fare il legalista<br /> all'eccesso.Purtroppo questa è la sinistra ed è difficile sperare che cambi.
Rispondi

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link