Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
28 marzo 2012 3 28 /03 /marzo /2012 19:34

gli impegni di queste due settimane in poche righe:

PREGHIERA CON COMUNITA' EBRAICA:

Giovedì scorso, per la prima volta nella storia del Consiglio, la seduta si é interrotta per partecipare tutti , Sindaco, assessori e consiglieri, al momento di preghiera organizzato in sinagoga, presente anche la comunità islamica, in memoria del terribile fatto di Tolosa. Pezzo di storia da dimenticare ma che torna attuale. Momento molto toccante, importante e bello. Bello essere in preghiera, anche di un'altra religione, con le persone che amministrano la nostra città.

 

VIOLENZA SULLE DONNE

oggi in commissione erano presenti le responsabili della Casa delle Donne maltrattate , del Centro Rosa dell'ospedale San Carlo. Hanno denunciato l'alto numero, sempre più in crescita di violenza contro le donne. 1/5 dei casi giornalieri che si presentano al pronto soccorso del San Carlo sono casi di violenza femminile. Il 60% della violenza é violenza domestica. Numeri elevatissimi di violenza iniziano quando la compagna/moglie é in gravidanza. L'0% % dei casi di violenza sono causati da italiani. Sono in grave aumento il numero di aborti selettivi (feti femmine) soprattutto all'interno della comunità cinese e indiana. la maggior parte aborti clandestini. tra gli aborti clandestini moltissimi fatti da ragazze minorenni. Questa la realtà di Milano. Pazzesca.

 

MILANO RISTORAZIONE

Ho partecipato ad un pranzo con il "Cuoco amico" nella scuola elementare di Via Bergognone. Bellissima esperienza. i bambini devo ammettere mi fanno sempre impazzire. Erano molto contenti di poter dialogare con il cuoco che quotidianamente prepara i loro pasti. Potevano esprimere i loro gusti e ciò che non piace. quel giorno c'erano gli spinaci... 

Domani parteciperò ad un convegno organizzato da Milano Ristorazione in Sala ALessi a Palazzo Marino. interessante e utile sentire il parere di esperti in tema. Come presidente della COmmissione Educazione, sono invitata a partecipare, ma mi interessa soprattutto conoscere, in quanto il tema di MiRistorazione é un tema importante del mio lavoro.

TRENO VERDE DI LEGAMBIENTE

oggi sono stata invitata sul treno verde "parcheggiato" al binario 1 della stazione Garibaldi fino al 31. Bellissimo treno museo. Veramente bello e interessante. Il tema trattato ovviamente é stato il verde con le scuole e i progetti fatti nel mondo educazione sul tema del rispetto della natura e della sostenibilità

 

domani nuovamente in COnsiglio per la fine del dibattito sul PGT, ma per aggiornarvi riporto le parole di Anna (prese dalla sua NL), che segue in prima persona la commissione urbanistica e il tavolo sul PGT 

PGT - Piano di Governo del Territorio
Ve la racconto dal mio punto di vista: il provvedimento è arrivato aula, mancano due interventi a chiudere la discussione (Masseroli e Rozza). Con essi si chiude il tempo per le proposte di modifica agli accoglimenti/non accoglimenti delle osservazioni e per la presentazione degli emendamenti alla delibera.
Depositato tutto, si inizia il dibattito in aula. Fin qui, è tecnica.
La posizione che ho assunto io (in buona compagnia di altri gruppi) è quella proposta dall'assessore: fissiamo una data di chiusura del dibattito e quindi di deposito di proposte di modifica ed emendamenti, contestualmente ci sediamo intorno a un tavolo e cerchiamo di capire che cosa viene chiesto e perché. Vediamo se si trova una quadra per evitare di stare la notte in consiglio: se c'è, molto meglio per tutti (e per Milano in primis), se non c'è, amen, si va in aula e si lascia che la minoranza faccia il suo mestiere e la maggioranza pure.
La nostra proposta chiedeva di chiudere la discussione entro fine marzo, nel frattempo avviare il tavolo di lavoro, e poi dopo Pasqua arrivare in aula e avviare il dibattimento.
Obiettivo dichiarato: votare entro la fine di aprile.
Questa la proposta di tempi e modi: onestamente non la vedo antidemocratica, né "estremista", né irrispettosa dell'opposizione.
In merito abbiamo avuto valutazioni diverse e siamo tornati a discutere. Prima molto rigidi ciascuno sulle proprie posizioni, poi più propensi a trovare una via di uscita che riuscisse a contenere almeno parte delle esigenze messe in evidenza. Può essere che ce l'abbiamo fatta, sono sempre molto cauta nelle mie valutazioni e aspetto che le parole diventino fatti.
Ieri, però, abbiamo iniziato una discussione che è entrata finalmente nel merito delle questioni, cioè abbiamo iniziato a valutare gli accoglimenti/non accoglimenti per vedere se possono essere accolte alcune modifiche. E' stato preparato un fac simile che permette di preparare queste proposte in una forma ritenuta legittima dalla Segreteria Generale e si è dato fino a lunedì per lavorare, in contemporanea rispetto ai lavori al tavolo di confronto. In questi giorni, una riunione al dì non ce la toglie nessuno, ma se ne vale la pena nessuno si lamenta.

Condividi post

Repost 0
Published by elisabettastradaxpisapia
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link