Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 maggio 2013 7 12 /05 /maggio /2013 19:58
Settimana particolare ricca di e,opzioni diverse.
Iniziamo dall'esperienze allucinante. Il saluto romano in aula consigliare. Tutto è cominciato in commissione, gli assessori in un clima di silenzio hanno raccontato il piano Rom che sta attuando il Comune. Integrazione, sicurezza, bonifica di campi abusivi, scolarizzazione, nuove sistemazioni.
Ad un tratto una consigliera di maggioranza si alza e chiede cosa ci fanno in commissione due fascisti e sventola un volantino firmato dai gruppi fascisti, stanno organizzando un presidio in San Babila.a quel punto uno dei due fa il saluto romano e urla di essere fiero di essere un italiano vero.
A quel punto in aula scoppia una bagarre pazzesca. Dalla sinistra consiglieri che urlano contro il saluto romano. Il centro destra urla a sua volta chiedendo chi li ha invitati. La lega urla e inveisce, scoppiano insulti. Aria di rissa. Liti. Bagarre. Follia generale. Finché Mirko Mazzali , impeccabile presidente, riprende in mano l'aula, spiega che i due fascisti avevano chiesto di venire in aula ad ascoltare onde evitare un presidio nervoso di fronte a Palazzo Marino. Essendo noi una democrazia libera i due potevano ovviamente partecipare ma non fare il saluto romano . Vengono allontanati dall'aula e si continua con la seduta.

Esperienze belle e emozionanti.
Giovedì partecipo ad un pranzo Lombardo nella scuola di via Ravenna, in fondo a corso Lodi. Una vera scuola multietnica , sono seduta ad una tavolata con dei bellissimi bambini. Una di origine del Bangladesh, un peperino. Una del Marocco, uno egiziano, un'italiana . Il Pranzo lombardo consiste in risotto milanese e cotoletta milanese. I bimbi mi chiedono perché si chiama lombardo quando è tutto milanese. Giusta considerazione.. I bambini mi indicano un tavolo più avanti dove mangiano i bambini in difficoltà, come li chiamano loro. Si tratta di bambini con autismo. La scuola di Ravenna, che conoscevo già, utilizza un metodo educativo specifico e avanzato con i bambini autistici, molto efficace. Mi avvicino e mi accomodo in mezzo a questi bimbi, fanno i timidi, ma mi accolgono con affetto. Sto con loro a mangiare la frutta. Finito il pranzo vengo invitata in una casa popolare li accanto, dove si sta svolgendo un pranzetto con il cuoco solidale. È una bellissima iniziativa che vede coinvolte persone normali che dedicano del tempo a casa di anziani, portatori di disabilità, seguiti dai servizi sociali, preparando loro un pranzetto e offrendo della compagnia. Giovedì era stato invitato uno chef in occasione della settimana con gli chef in giro per Milano. A tavola, la proprietaria, una signora sui 85 anni, due sue amiche, tutte elegantissime. Gli assessori D'Alfonso e Majorino, la custode sociale, un funzionario. La tavola apparecchiata con il servizio bello. Lo chef che spadellava in cucina. Mi hanno offerto un bicchiere di vino e abbiamo chiacchierato e riso. Una delle signore era un vero spasso. È stata una giornata molto serena e affettuosa che mi ha restituito la bellezza e riconfermato i veri privilegi che si ha come consiglieri, quelli che piacciono a me insomma.

Poi la tragedia del drammatico omicidio e ferimento dei poveri cittadini ignari che si trovavano a Niguarda. Una tristezza immensa e uno strazio per l'accaduto. Non ci sono parole solo silenzio. Mi ha dato molto fastidio la strumentalizzazione politica che sta facendo la Lega. Anche di fronte ad una tragedia così grande riescono a creare un clima di intolleranza, aggressività e usarla a loro scopo politico. Nessuna differenza se l'aggressore fosse stato italiano. La tragedia non cambiava.

Infine, La spensieratezza e il piacere di vivere la città oggi: grazie alle domenicheaspasso, silenzio e tranquillità. I concerti di piano city, se non li conoscete guardate il programma, molto belli. Il cyclopride, migliaia di bici, due-mono ruote, carrellini, monopattini, postini ciclisti, vigili in bici, hanno invaso per 20km le vie della città.
Condividi post
Repost0

commenti

F
brava Elisabetta<br /> TVB
Rispondi

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link