Settimana intensa come sempre , una breve sintesi:
Bilancio
In questi giorni abbiamo approvato l' aggiustamento del bilancio, con nuovo bando per la vendita della Serravalle con base d'asta a 145mio. Ci auguriamo non vada vuoto anche questo bando. Queste cifre sono state messe a bilancio dalla vecchia amministrazione per coprire le spese correnti (stipendi e co.). Si parla di rischio di commissiariamento e non mantenimento del patto di stabilità.
Educazione
Le assessore all'educazione e all"edilizia stanno organizzando incontri con tutte le zone di milano con tutti i presidi e responsabili delle componenti dei genitori, per fare il punto delle varie esigenze di edilizia scolastica e i progetti. Il leit motiv è sempre quello di avere pochi soldi, ma rimane la volontà di dare priorità alla rimozione delle barriere architettoniche,l" amianto e garantire qualità. Nei primi incontri, molto interessanti, sono emerse le esigenze di portare avanti il discorso delle scuole aperte (per altro sto sviluppando con assessore Bisconti e Paola Bocci) .
In settimana mi sono incontrata anche con una mamma di un bambino con disagio fisico per capire come risolvere il problema delle ore di sostegno garantite dal comune a copertura delle ore garantite dal ministero. Anche qui non completamente soddisfacenti rispetto alla domanda generale, ma si cerca di rispondere alle richieste che vengono fatte.
Sto incontrando e portando avanti il discorso trasporto bambini con gli scuola bus (5 scuola bus 16mila euro al mese...) con modalità meno costose per l"amministrazione e trasporto bambini disabili casa/scuola, scuola/terapie. Stiamo valutando modalità differenti per poter garantire questi trasporti in modo eccellente e a totale copertura, che ad oggi non viene ancora garantito.
Piste ciclabili
Stiamo mettendo in piedi un sottogruppo di lavoro, nel frattempo mi sono incontrata più volte con assessore per capire modalità innovative di autofinanziamento per ottenere fondi. Tenete presente che il costo maggiore è per gli incroci , sui 300 mila euro per semaforo.
Ecopass
A giorni vi aggiorno sui riaultati del mio sondaggio. Ho chiesto al gabinetto del sindaco di invitare i cittadini, se la temperatura rimane questa, a non accendere gli impianti di riscaldamento dal 15ottobre.