Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 settembre 2011 3 07 /09 /settembre /2011 21:39
Oggi, con gran emozione, ho presieduto la mia prima Commissione Educazione. La prima decisione che ho dovuto prendere è stata se far partecipare la stampa e i cittadini. Uffa, ho pensato, significa che andrò diretta su striscia la notizia la mia prima volta? Ho deciso comunque che fosse giusto farli partecipare e poter comunicare alla cittá la situazione dell"inizio anno scolastico. E così ho fatto. Audizione aperta. Avevo invitato anche i presidenti delle commissioni educazione delle varie zone, in quanto credo, fortemente alla necessitá di collaborazione, progettualitá nella cittá, e che le zone siano il nostro occhio vigile.
La commissione si è svolta con grande serenità. L"assessore Guida ci ha illustrato la situazione delle scuole d"infanzia, sottolineando che esistono ancora delle carenze di organico, dovute dal fatto che sono bloccate le assunzioni, (veto dal ministero) per rispettare il patto di stabilità. Oltresií non si possono fare contratti a tempo determinato, in quanto il comune ha pendenti ancora decine e decine di ricorsi su questi punti, alcuni già persi che causano pene economiche da sostenere. Sono stati così prolungati i contratti con le cooperative che offrono insegnanti di sostegno, per coprire le ore mancanti.
Nonostante questo, le classi sono tutte formate, sono state aperte delle nuove sezioni, si è lanciato per la prima volta un servizio prolungato, dalle 7.30 alle 18, e fin dal primo giorno tutte le materne hanno offerto il servizio mensa.
Nel prossimo futuro verranno affrontati tanti altri argomenti, quale la qualità delle scuole civiche, le scuole aperte, il miglioramento del metodo di iscrizione, verranno organizzati tavoli di riflessione progettuale e puntuale su molte tematiche.
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : elisabettastradaconsigliocomunale
  • Contatti

Profilo

  • elisabettastrada
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco
  • Da giugno 2011 sono Consigliere Comunale della Milano Civica x Pisapia Sindaco

Cerca

Link